Flussometro WiFi

Obiettivo

Misurare la portata di acqua richiesta e consumata dalle utenze di un edificio

Strumenti utilizzati

Flussometro comprato su Amazon: https://www.amazon.it/gp/product/B083JQWHN8

Software

ESP Easy : firmware per la gestione di dispositivi IoT

Proxy : software per mandare i dati da ESP Easy a Google Script

Google Script : script per l'inserimento dei dati su Google Sheet

Google Sheet : utilizzato per registrare i dati

Svolgimento del Progetto

Il flussometro utilizza due magneti ed un sensore magnetico con i quali si genera ad ogni mezzo giro di ventola un impulso, che viene letto da ESP

La prima parte del progetto riguarda la programmazione del flussometro:

  • Utilizzando il software ESP Easy https://github.com/letscontrolit/ESPEasy/releases/tag/mega-20221105 e il flasher https://github.com/Grovkillen/ESP_Easy_Flasher, è stato caricato il programma sul flussometro collegato al PC tramite USB;
  • Successivamente il flussometro viene collegato alla rete e gli viene assegnato un indirizzo IP;
  • Con un browser si digita l'indirizzo IP del flussometro e si accede alla pagina di configurazione di ESP Easy; info
  • Nella sezione Devices si crea un nuovo dispositivo di tipo Generic Pulse Counter : viene assegnato un nome, si spunta su Enabled, si sceglie il pin GPIO del sensore sul quale è montato l'hardware, si spunta su Send To Controller, si inserisce l'intervallo di tempo (in secondi) per inviare i dati e si imposta il valore da inviare al Controller. I valori si impostano con un nome, una formula (per il flussometro la formula è : %value% / 38,5) e dei valori decimali. La formula utilizzata è la seguente: F(Hz) = 0,2 * Q(L/min)

info

  • Determinata la frequenza di rotazione della ventola del flussometro, si determina la velocità angolare della ventola, quindi il numero di giri al minuto, variabile in funzione della portata di acqua. Effettuando dei test su un serbatoio da 136,5 litri, si è determinato il numero di giri della ventola per varie portate di acqua. Dividendo il numero di giri per il volume del serbatoio, si è ottenuto il numero di giri al litro che è di circa 38,5.

Il software ESP_Easy invia i dati a un proxy interno, che invia i dati allo script di google.

Tale procedura è stata necessaria in quanto lo script di google utilizza solo il protocollo https, generando inoltre un URL di redirect che ESP_Easy non è in grado di gestire, per tal motivo è stato aggiunto un proxy intermedio.

Lo script chiamato utilizza un foglio di Google nel quale sono presenti le associazioni tra l'id del dispositivo ed il foglio di destinazione corrispondente il quale invia i dati a quest'ultimo.